
Incidenti stradali Luca Persiani, il pilota romano morto in un incidente stradale mentre period in vacanza 4.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Il fatto che abbia calunniato Direzione Sanitaria, Responsabile del Personale, Medicina del lavoro, e che a quelli a cui ha riferito tali calunnie non siano mai ritratte non prefigura ad un illecito ancora in essere?
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è telefono sotto controllo obbligatorio?).
Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).
la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;
Nella stessa information sarà accreditato l’importo delle fee spettanti nell’ipotesi in cui l’Assegno sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.
“L’episodio testimonia il grave stato di usura dei mezzi a disposizione della Polizia Penitenziaria che a causa delle lunghissime percorrenze e della scarsa manutenzione, mette a repentaglio l’incolumità non solo dei poliziotti penitenziari e dei detenuti, ma anche dei cittadini che incrociano sulle strade”
Al momento, sono in corso ulteriori accertamenti, inclusa l’analisi delle immagini di videosorveglianza, per determinare l'eventuale coinvolgimento di altri veicoli nell'incidente.
La querela presentata for every i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.
Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [one].
«L'immediatezza e la lucidità dell’intervento effettuato dai poliziotti - sottolinea una nota della Questura di Trapani - è stato di vitale importanza, in quanto ha reso possibile il reimpianto dell’arto alla vittima dell’incidente, che oggi non è più in pericolo di vita». L’episodio è accaduto nei giorni scorsi.